Europe Codeweek4all challenger 2016

codeweekSi conclude la settimana europea della programmazione che ha visto l’I.T.E.T “Don Luigi Sturzo”, nelle persone dell’animatore digitale e del team per l’innovazione, protagonista nella organizzazione di una serie di iniziative che avevano l’intento di rappresentare e divulgare sul territorio le esperienze realizzate e le competenze acquisite nell’ambito del coding.L’obiettivo principe rimaneva, comunque, avviare i nostri alunni al pensiero computazionale facendo acquisire loro la capacità di risolvere situazioni problematiche scomponendole in piccole parti. Gli allievi hanno realizzato le numerose attività e visionato video dedicati inclusi sul sito www.code.org. Sono state coinvolte tutte le prime, seconde e terze per un totale di 717 alunni, consentendo, pertanto, il raggiungimento del 56% degli allievi e, quindi, di vincere la nostra Codeweek4all challenger! Infatti, le scuole che otterranno una percentuale di partecipanti uguale o superiore al 50% riceveranno dalla Commissione Europea un “Certificato di Eccellenza nell’alfabetizzazione informatica” e saranno menzionati nel sito ufficiale di Europe CodeWeek. L’attività non si è espletata solo all’interno dell’istituto ma ha visto gli alunni della V C T e l'alunno Alessandro Scardina della V B ricoprire il ruolo di tutor per i piccoli allievi del Circolo Didattico " G. Cirincione" di Bagheria. Gli eventi hanno avuto il loro apice nello “Scratch Lab” che ha visto le prof.sse Aiello M. e La Malfa G., impegnate nella conduzione di micro lezioni, in 3 A Sia e in 3 B T, sull’uso di questo specifico linguaggio di programmazioni a blocchi che permette di realizzare animazioni, giochi e musiche dando grande spazio alla inventiva e alla fantasia dei ragazzi. Questi hanno particolarmente apprezzato l’evento e, pertanto, non è escluso che possa avere un seguito.
Tutte le iniziative sono state inserite nella mappa degli eventi del CodeWeek e sono consultabili al sito http://events.codeweek.eu