Formazione online per i Docenti di Italiano

Stampa

L'hanno chiamata "Maratona didattica" e mai denominazione fu più azzeccata in quanto si tratta di una intera giornata di formazione gratuita esclusivamente online indirizzata a tutti gli insegnanti di italiano per stranieri, che la casa editrice ALMA Edizioni organizza per la giornata del 18 novembre 2017.

Si svolgerà dalle 9:00 alle 19:30 e prevede l'alternarsi di 7 relatori provenienti dalle più importanti istituzioni che si occupano di lingua italiana e didattica delle lingue moderne, che offriranno 14 webinar nell'arco della giornata. La Maratona didattica online è certamente il più grande incontro di formazione online mai organizzato per gli insegnanti di lingua italiana nel nostro Paese e nel mondo. Sono invitati insegnanti di ogni ordine e grado che si occupino di lingua italiana e accoglienza o anche che abbiano semplicemente studenti stranieri nelle loro classi.
Durante questa giornata saranno proposti interventi centrati sulla lingua, sulle tecnologie, sulle nuove direttrici di studio e sulle loro applicazioni pratiche. Ascolteremo alcune tra le voci più autorevoli per quanto riguarda le ricerche sull’apprendimento, la riflessione sulla lingua, la pratica didattica e tenteremo di capire in quale direzione sta andando la didattica dell’italiano a stranieri in un’epoca dai cambiamenti molto repentini, che mette continuamente a disposizione nuovi mezzi di comunicazione, di studio, di apprendimento.
I relatori saranno:
Barbara D'Annunzio - Società Dante Alighieri / PLIDA, Roma
Vera Gheno - Università di Firenze / Accademia della Crusca
Elisabetta Bonvino e Diego Cortes Velasquez - Università Roma Tre
Andrea Villarini - Università per Stranieri di Siena
Gabriele Pallotti - Università di Modena e Reggio Emilia
Sara Porreca - Alma Edizioni
Giorgio Massei - Laboratorio EDULingua, San Severino Marche 
Qui il link con le informazioni, il programma e il modulo di iscrizione: www.almaedizioni.it/it/maratona2017/

 

Copyright 2011 IIS Don Luigi Sturzo - IIS Don Luigi Sturzo. Tutti i diritti riservati! Webmaster: Paola La Bianca, Giuseppe Clemente
Templates Joomla 1.7 by Wordpress themes free