Erasmus Plus - Certificato di qualità eTwinning

Certificato di qualità per il progetto “Pratiques innovantes en classe de langue”

Il progetto eTwinning «Pratiques innovantes en classe de langue» è stato utilizzato come spazio di condivisione e di comunicazione on line dai partner del progetto Erasmus+ «La classe en action! Echange de bonnes pratiques innovantes dans l’enseignement des langues étrangères». Esso ha offerto, agli alunni e ai docenti del partenariato, strumenti di comunicazione, di collaborazione e di pubblicazione di quanto realizzato all’interno del progetto: immagini, testi, lavori multimediali di vario tipo. I prodotti intermedi e finali, predisposti in vista di ogni mobilità, realizzati con una molteplicità di strumenti che quasi sempre hanno integrato le TIC, sono stati condivisi proprio attraverso il Twinspace.
L’obiettivo prioritario del nostro progetto, che ha coinvolto cinque scuole di cinque paesi (Belgio, Finlandia, Germania, Italia, Portogallo) e si è sviluppato in due annualità, è stato quello di favorire lo scambio di buone pratiche per facilitare e promuovere l’apprendimento delle lingue straniere e per favorire la collaborazione tra pari.
I protagonisti dell’attività sono stati i ragazzi che hanno conseguito l’EsaBac Techno proprio a luglio scorso. Hanno iniziato il percorso progettuale nell’annualità 2016/2017, quando frequentavano il quarto anno, e l’hanno concluso insieme al loro percorso scolastico.
Nel lavoro con gli alunni sono state utilizzate diverse metodologie. In particolare, si è privilegiato il lavoro di gruppo tra compagni della stessa classe, per la predisposizione dei lavori da realizzare prima di ogni mobilità, tra compagni delle diverse nazionalità, per i lavori previsti durante gli incontri nei cinque paesi del progetto. La collaborazione tra tutti i partner è stata continua in tutte le fasi.
Il progetto ha dato centralità allo scambio di buone pratiche e all’apprendimento collaborativo e obiettivo principale è stato quello di favorire il confronto e la condivisione di pratiche innovative per integrarle nella prassi didattica e per migliorare la qualità dell’insegnamento delle lingue.
I cinque partner, partendo da un approccio che ha sempre dato centralità e protagonismo allo studente, hanno fatto ricorso ad un uso appropriato delle tecnologie (TIC) e a metodologie didattiche innovative quali la classe capovolta, la gamification, un utilizzo efficace della LIM, delle diverse pratiche artistiche e del video, per i processi di insegnamento/apprendimento delle lingua straniere. Il nostro obiettivo è stato, infatti, quello di esplorare il potenziale di approcci pedagogici diversi, motivanti, innovativi e inclusivi, di valutarne l’impatto e le ricadute e di contribuire, attraverso un’azione di disseminazione, alla loro diffusione.
Prima e durante ogni mobilità, ogni scuola ha proposto attività che utilizzassero le suddette pratiche didattiche e che sviluppassero il tema filo conduttore previsto per ogni incontro.
I temi trattati sono stati: la fuga in Europa ieri e oggi, la diversità è una ricchezza, il multiculturalismo, la tolleranza, la solidarietà.

La motivazione espressa dal Team eTwinning nell’attribuite il Quality Label è la seguente:
Il progetto eTwinning “Pratiques innovantes en classe de langue” è un progetto Erasmus+, iniziato nel 2016 e terminato nel 2018, che ha saputo sfruttare bene la piattaforma eTwinning per potenziare la collaborazione tra partner anche oltre gli incontri in presenza. La scheda di candidatura è chiara e dettagliata. Si evidenzia un’ottima pianificazione delle attività. Il TwinSpace è ben organizzato e il percorso di lavoro è ben documentato. Tanti i prodotti creati in due anni di attività, alcuni risultato di un buon lavoro collaborativo con un buon uso delle TIC.
E’ evidente il contributo della docente che ha presentato la candidatura.

I ragazzi protagonisti del progetto: Giovanna D’Amato, Alessia Di Caro, Miriana Di Fede, Irene Dilibero, Noemi Favuzza, Giulia Galluzzo, Davide Leonardi, Aurora La Rosa, Isotta Marchese, Roberta Martorana, Francesca Mastrolembo Ventura, Sofia Navarra, Alessia Pirrello, Davide Russo, Maria Sardina, Mirea Storniolo, Rebecca Valenti.