L’apprendistato di I Livello: ponte tra scuola e lavoro

apprendistatoIl nostro Istituto, a seguito dell’ammissione al Catalogo per la realizzazione di azioni di raccordo tra formazione e imprese (ai sensi dell’ART. 43 D.LGS. 81/2015) nell’ambito della partecipazione all’avviso della Regione Siciliana – Assessorato dell’Istruzione e della Formazione Professionale (D.D.G.3622 del 07/08/2018),  ha avviato per l’a.s. 2018/2019 dei  percorsi di apprendistato di I Livello, destinati ad  allievi interni frequentanti il quinto anno, selezionati mediante avviso pubblico. L’esperienza prevede che sul totale di 1056 del monte ore scolastico, il 35% di formazione sia svolta in azienda e il 65% in Istituto.

L’iter è iniziato il 13 dicembre scorso con un tavolo di lavoro tra le Imprese interessate ad attivare tali contratti e il DS, Prof. Vito Cudia, unitamente alle referenti scolastiche dell’attività Prof.sse Teresa Greco e Caterina Mancuso, col supporto del consulente regionale di Anpal Servizi S.p.A. Dott. Salvatore Palumbo. In questa occasione le imprese partecipanti hanno dichiarato la propria disponibilità a collaborare col nostro Istituto, per l’individuazione delle competenze richieste nel loro settore di riferimento, in coerenza con i profili in uscita della nostra istituzione. A seguito di questo incontro l’azienda Cascino Expert di Termini Imerese, rappresentata dal Dott. Nicola Cascino, si è resa disponibile alla stipula di 4 contratti di Apprendistato di I Livello.

Il 9 gennaio scorso si è svolta la selezione che ha visto la candidatura, per tutte le posizioni richieste, di 14 alunni.  Questi ultimi hanno dimostrato un entusiasmo e una motivazione tale che il Dott. Nicola Cascino ha deciso di aggiungere un ulteriore contratto ai quattro previsti inizialmente.

Giorno 17 gennaio i candidati selezionati dall’azienda, Baschera Eugenio (VA AFM), Leggeri Deborah (VC AFM), Gargano Vincenzo (VD AFM), Bartolone Giovanni (VA SIA) e Benini Manuel (VA SIA), hanno firmato, presso la società Cascino Angelo & C di Termini Imerese, il loro contratto di Apprendistato di I Livello. Erano presenti all’evento il DS, il collaboratore della Dirigenza, Prof. Salvatore Brancato, le docenti referenti del progetto, il Dott. Marco Anello, Dirigente dell'Ufficio I - Ambito Territoriale di Palermo e Vicedirettore Generale dell'USR per la Sicilia, e il consulente regionale di Anpal Servizi S.p.A.

Dal 21 gennaio i nostri studenti cominceranno questo speciale percorso che prevede l’ottenimento del Diploma di Istruzione Secondaria Superiore e, soprattutto, la possibilità di aprire le porte al loro futuro professionale.

Copyright 2011 IIS Don Luigi Sturzo - L’apprendistato di I Livello: ponte tra scuola e lavoro. Tutti i diritti riservati! Webmaster: Paola La Bianca, Giuseppe Clemente