Digitalizzazione: quanto costerà aggiornare i docenti?

Se non ci fossero stati i dati Ocse, si poteva magari transigere, scordarsi cioè cha la nostra scuola è tra le più vecchie d’Europa.
E infatti da noi la porzione più cospicua di insegnanti si piazza nella fascia 50-59 anni: i prof con questa età sono il 39,3% alla primaria, il 50% alle medie, e altrettanti alle superiori. Nella scuola secondaria la quota di over 60 sfiora il 10%. E anche gli under 40 scarseggiano. Sono il 16,6% alla primaria, l'11,6% alle medie, il 7,9% alle superiori.
La gran parte di costoro, per un motivo o per l’altro ma soprattutto di natura anagrafica, ha avuto poca dimestichezza coi nuovi sistemi informatici e ne continuano ad avere, tanto che spesso sono proprio gli alunni che si trasformano in docenti, indirizzando i loro prof più anziani nei marchingegni dell’hi-tech.

Prosegui nella lettura

Copyright 2011 IIS Don Luigi Sturzo - Digitalizzazione: quanto costerà aggiornare i docenti?. Tutti i diritti riservati! Webmaster: Paola La Bianca, Giuseppe Clemente