Ultime notizie su Alternanza scuola-lavoro

logo scuolavLa Direzione della Scuola comunica che presso il nostro istituto in concomitanza con l’inizio dell’anno scolastico, si è avviato un percorso di alternanza scuola-lavoro della durata di 120 ore che vede protagonisti, per la prima volta, 15 ragazzi delle quinte classi.
L’attività di alternanza scuola-lavoro ha lo scopo di:

• collegare la formazione in aula con l’esperienza pratica;

• arricchire la formazione acquisita nei percorsi scolastici con l’acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro;

• realizzare un organico collegamento tra le istituzioni scolastiche, il mondo del lavoro e la società civile.

Il progetto ha previsto la seguente articolazione:

1. 80 ore  presso gli studi di 8 professionisti della contabilità del territorio in convenzione con la scuola (1/2 ragazzi per ogni studio);

2. 10 ore presso  il nostro Istituto e in Ufficio con l’intervento di tre esperti dell’Agenzia delle Entrate di Bagheria;

3. 5 ore presso l’Ufficio Tributi di Bagheria;

4. 5 ore presso la Camera di Commercio di Palermo;

5. 20 ore presso il Comune di Castelbuono (esempio, per alcuni ambiti, di amministrazione  virtuosa).

I ragazzi sono affiancati dai tutor scolastici e da esperti all’uopo nominati.
L’alternanza risulta dunque,  il migliore metodo di avvio al mondo del lavoro. I convergenti interessi di chi forma ed educa e di chi produce, trovano soddisfazione proprio nello scambio di attività.
Crediamo che la scuola, nel momento in cui si apre ad una innovazione organizzativa che nel corso degli anni risulta maggiormente incrementata, debba favorire lo svolgimento del percorso considerandolo parte integrante dell’attività curriculare. Per questi motivi l’attività di stage diverrà strumento utile per valutare i progressi ottenuti dall’allievo nella sua crescita culturale complessiva valorizzando l’impegno e i risultati ottenuti dai ragazzi coinvolti.
Vista l’importanza della iniziativa intrapresa si confida sulla sensibilità di tutti e si raccomanda ai coordinatori, ai quali saranno comunicati gli esiti delle valutazioni espresse dalle imprese ospitanti, di svolgere una efficace opera di sensibilizzazione nel veicolare e tener debitamente in conto i risultati di tali attività in seno ai Consigli di classe.

Copyright 2011 IIS Don Luigi Sturzo - Ultime notizie su Alternanza scuola-lavoro. Tutti i diritti riservati! Webmaster: Paola La Bianca, Giuseppe Clemente