banner testediciaca

Saluto della Dirigente a tutta la comunità scolastica dell'IIS Don Luigi Sturzo

Al D.S.G.A.

Agli OO.CC.

Alle realtà istituzionali, culturali e sociali del territorio

Alla RSU e organizzazioni sindacali

Gentili tutti,
dal 1 settembre 2023 ho assunto il compito di dirigere questo Istituto e desidero far arrivare, a tre giorni dall'inizio delle lezioni, i miei saluti e i sinceri auguri di buon Anno scolastico agli Studenti e alle loro Famiglie: a loro mi sento di raccomandare prioritariamente di stringere rapporti leali e corresponsabili con noi operatori e con le altre Famiglie, di restare fiduciosamente connessi con la Scuola, di contribuire all'ottimizzazione del servizio erogato, di mettersi sempre nelle condizioni di esercitare il diritto-dovere all'informazione e alla fruizione corretta dei rapporti con gli Uffici, con i Docenti e con tutto il personale in servizio.

A tutte le componenti della scuola conosciute in questa prima decade di settembre sin da subito non ho celato l'emozione e l'entusiasmo di contribuire alla sfida avvincente che attende l'ISS Don Luigi Sturzo già da quest'anno e in vista dei prossimi percorsi che saranno attivi nell'a.s. 2024/25.

Al Dirigente che mi ha preceduto, prof. Vito Cudia, che mi ha accolto generosamente e con grande tatto, va anche il riconoscimento di lasciare una pista di lavoro ricca e stimolante e una sfida educativa che farà riprendere quota al nostro Istituto.

Rivolgo, altresì, il mio pensiero agli Organi Collegiali, alle Organizzazioni sindacali, agli Enti locali e agli interlocutori delle diverse realtà istituzionali, culturali e sociali con cui la scuola collabora, con l’auspicio non solo di intraprendere un proficuo percorso di intenti e idee per scoprire talenti nei nostri ragazzi, ma anche di risolvere problematiche in modo congiunto per il benessere dei lavoratori e, soprattutto, per valorizzare tutte le componenti della comunità e riaffermare il valore educativo e il contributo di servizio e formazione che la scuola offre nella società.

Inizia, dunque, un nuovo anno scolastico, diverso anche per me, perchè rientro a donare le mie energie alla mia terra.
Il 13 settembre le classi Quinte accoglieranno le classi Prime e sará un giorno importante per tutti, per chi varca per la prima volta il portone e per chi ritorna dopo il riposo estivo: scegliamo sin dal primo momento di indossare quello che ci fa stare bene ma che aumenta il decoro e rende maggiormente gradito il contesto nel quale lavoreremo insieme; ricordiamoci anche, tutti, di rispettare le regole sin dal primo giorno, così sarà più facile non dimenticarle nell'esercizio dei nostri compiti e incarichi.

Anche da parte nostra ci sono in ballo emozioni, ansie e forse qualche preoccupazione per le tante cose da predisporre ancora, ma sono fiduciosa che l'accoglienza e la professionalità che mi hanno dato il benvenuto sono preludio di una vivace e leale collaborazione in grado di creare condizioni organizzative e armonia nella comunità.

Le scuole vengono definite "organizzazioni complesse", ma più genuinamente sono luoghi di incontro, laboratori e spazi mentali dove, talvolta con difficoltà, si mette alla prova il nostro quotidiano e la centralità della persona e ci si confronta con esperienze e punti di vista diversi.
Io credo fermamente che dobbiamo tutti fare la nostra parte nel sistema: ognuno ha da promuovere intanto se stesso, ma soprattutto deve optare per la migliore comunicazione possibile con gli altri, nel rispetto reciproco dei ruoli e delle funzioni.
Per aspera sic itur ad astra: impegniamoci quindi, tutti, a rimuovere gli ostacoli di qualsiasi natura che possano impedire la concordia e collaboriamo ogni giorno, per favorire con generosità il pieno sviluppo della persona umana.
Ed usiamo la gentilezza per promuovere l'autodisciplina, la convivenza e i positivi rapporti nel luogo di lavoro, sempre!
Molte sfide della vita sono solitarie, ma la ricaduta della vittoria è sempre vantaggiosa per la squadra, per la famiglia, per gli amici e per la rete di relazioni.

At last but not least, desidero ringraziare i Docenti componenti lo staff per essere così disponibili a garantire la continuità necessaria all'avvicendamento dei Dirigenti scolastici e alla ripartenza.

Un grazie sentito anche al DSGA dott. Giovanni Giuliano e tutto il Personale ATA, per l'affiancamento, per la competente collaborazione e per aver già condiviso in modo chiaro, operativo e generoso le indicazioni e le procedure fondamentali a garantire l'avvio dell'anno scolastico.

Giunga a Tutti, dunque, il mio abbraccio, con la certezza che l’impegno di ognuno ci porterà alla buona riuscita dell’anno scolastico 2023/24 e del nostro avvenire.

Prof.ssa Mariangela Serena Testa

Copyright 2011 IIS Don Luigi Sturzo - Saluto della Dirigente a tutta la comunità scolastica dell'IIS Don Luigi Sturzo. Tutti i diritti riservati! Webmaster: Paola La Bianca, Giuseppe Clemente