banner openday 2025 26

Musica e Movimento

Stampa

Il progetto “MUSICA E MOVIMENTO”, iniziato il 30 Aprile e concluso il 31 Maggio 2013, ha permesso ai giovani studenti che hanno partecipato, di scoprire attraverso la didattica della vocalità, della coralità e del movimento, l’importanza di organizzare i suoni nel tempo e nello spazio in una forma comunicativa universale.
Il laboratorio musicale insieme a quello motorio ha coinvolto circa 40 studenti, maschi e femmine. Crescere insieme nell’apprendimento cooperativo è la forma più elevata di conoscenza, di apprendimento e di condivisione emozionale.
I ragazzi hanno imparato progressivamente ad osservare le regole e a rispettare gli spazi altrui nel  confronto reciproco dei ruoli. L’attività si è svolta nel laboratorio linguistico multimediale e in palestra.
Si è instaurato un clima di benessere e si è valorizzata l’area affettivo- relazionale, creando legami di empatia che hanno favorito l’apprendimento e la motivazione.
Sono stati eseguiti brani della musica classica nazionale ed internazionale nei vari generi musicali: brani vocali da solisti e in coralità, brani strumentali al violino e sax, alcuni di essi  combinati a coreografie etniche ( tarantella siciliana), di danza moderna e ritmica a corpo libero, con l’ausilio dei nastri e dei palloni giganti, singolarmente e a gruppi.
Lo spettacolo   del  01 Giugno 2013 è stato un esplosione di suoni, cori e danze.
Durante lo svolgimento del progetto si è evidenziato un’ incredibile necessità degli studenti di aggregarsi in contesti  laboratoriali  specifici.
Il prof. Giovanni Bondì e la prof.ssa Maria Rita Marchisciana, coadiuvati dall’instancabile tecnico di laboratorio sig. Giuseppe Valenti, ringraziano il Dirigente Scolastico Gioacchino Genuardi insieme alle collaboratrici prof.sse Concetta Giamporcaro e Rosalia Pellitteri e tutto il personale della scuola.
Un particolare ringraziamento va agli studenti delle varie classi ed indirizzi dell’I.T.E.S. “ Don Luigi Sturzo”, che hanno  partecipato  al progetto “ Musica e Movimento”.
Li ringraziamo uno per uno:
Aurora D’amato, Tornatore Roberto, Leandro Renzi, Alessia Andolina, Veronica Astorino, Veronica Di Stefano, Lo Meo Gaetano, Melissa Gargano, Francesca Buttitta, Alessia Russo, Jacopo Cinà, Ino Marchetti,  Vincenzo Crivello,  Giulia Caruso,  Sandro Muscarella,  Terry Colletta,  Giulia Matranga  (fotografia), Maria Pia Milia,  Sharon Sagnibene,  Ivan Scordato ( video), Flavia De Simone, Lorenzo Cipriano, Vincenzo Calì, Davide Misia, Nino Cavalluzzi, Giovanni Raccuglia, Emmanuela  Benfante, Andrea Zizzo, Fabiana Salerno, Jessica Scozzari, Roberta Genova, Grigoli Rita, Federico Martorana, Alessia Concialdi, Davide Cinquemani e Giovanni Marino.

Grazie!!!

Copyright 2011 IIS Don Luigi Sturzo - IIS Don Luigi Sturzo. Tutti i diritti riservati! Webmaster: Paola La Bianca, Giuseppe Clemente
Templates Joomla 1.7 by Wordpress themes free