Progetto MEP - conclusi i lavori

logo-mepDopo tre giorni di intensissimo lavoro, mercoledì 26 marzo 2014, alle ore 19.00, si è conclusa la IV Sessione Regionale del MEP (Model European Parliament).
Il progetto ha visto i nostri studenti insieme a quelli di altre scuole di Bagheria e di Palermo  vestire gli abiti di “delegati” che riuniti in Commissioni, avevano  il difficile compito di redigere le opportune “Risoluzioni” sulle  diverse tematiche proposte. Quest’anno, dobbiamo dire che, i temi erano alquanto impegnativi e spaziavano dalla “Diplomazia delle frontiere” ad “Una nuova normativa europea per la prevenzione dell’uso del sistema finanziario a scopo di riciclaggio dei proventi di attività criminose”, dalle “Infrastrutture verdi” al “Miglioramento dell’equilibrio di genere fra gli amministratori senza incarichi esecutivi delle società quotate in borsa”, fino alla “Creazione di un quadro per la pianificazione dello spazio marittimo e la gestione integrata delle zone costiere” ecc...ecc..
 Le Risoluzioni delle diverse Commissioni venivano poi esaminate e discusse in Assemblea Generale, dove i delegati potevano presentare gli eventuali emendamenti o  le proposte e infine approvarle o respingerle .
Tutti gli alunni partecipanti hanno dato prova di impegno, serietà e senso di responsabilità, hanno mostrato un totale coinvolgimento nell’attività proposta. Nei lavori in Commissione, hanno saputo apportare  il loro personale contributo nelle tematiche oggetto di discussione e sono stati in grado di confrontarsi, di essere collaborativi, disponibili al dialogo, propositivi e costruttivi.

Prof.ssa Cancascì Rita

Copyright 2011 IIS Don Luigi Sturzo - Progetto MEP - conclusi i lavori. Tutti i diritti riservati! Webmaster: Paola La Bianca, Giuseppe Clemente