Vales

Logo ValesL’ITES “Don Luigi Sturzo” già dall’anno scolastico 2012/2013 ha aderito al progetto Vales (progetto Valutazione e Sviluppo della Scuola) che è una sperimentazione di carattere nazionale, finalizzata alla costruzione di un sistema di valutazione delle scuole secondo quanto previsto dal Regolamento sul sistema Nazionale di Valutazione (DPR28 marzo 2013 n. 80).
Il progetto ha coinvolto alcuni docenti interni che, facendo parte del Nucleo di Autovalutazione, individuato e coordinato dal Dirigente scolastico, hanno redatto il RAV (Rapporto di Autovalutazione). I docenti direttamente impegnati sono stati: Aiello Mattea, Bruno Girolama, Carubia Salvatore, Giamporcaro Concetta, Giamporcaro Vincenza, Giannone Antonina, Greco Teresa, La Bianca Paola, La Malfa Giovanna, Pellitteri Rosalia e Puccio Giancarlo.
L’autovalutazione ha costituito la premessa dell’attività di valutazione esterna che si è articolata in tre fasi:

• nella prima fase i valutatori hanno iniziato a conoscere la scuola attraverso una serie di documenti tra i quali: RAV, POF, programma annuale, Fascicolo scuola in chiaro MIUR, prove Invalsi, Rapporti questionari studenti, docenti e genitori;

• nella seconda fase i valutatori hanno visitato la scuola e hanno intervistato il Dirigente scolastico, alcuni docenti, alunni e genitori;

• nella terza fase i valutatori hanno elaborato il Rapporto di valutazione esterna sulla base di tutti i dati raccolti.

I valutatori hanno consegnato il Rapporto di valutazione al Dirigente e al Nucleo di Autovalutazione il 22 marzo 2014; il giudizio espresso per ciascuna area analizzata è stato “buono” tranne in quella relativa ai risultati delle prove Invalsi il cui giudizio è stato “accettabile”. Il Dirigente e il Nucleo di Autovalutazione con la collaborazione di tutti i docenti della scuola, sulla base delle risultanze espresse dai valutatori, si apprestano a potenziare gli aspetti positivi evidenziati e a investire ulteriori energie per superare le criticità. Per un adeguato approfondimento di quanto sinteticamente delineato si rimanda alla lettura del suddetto Rapporto di Valutazione allegato.

Antonella Giannone

Copyright 2011 IIS Don Luigi Sturzo - Vales. Tutti i diritti riservati! Webmaster: Paola La Bianca, Giuseppe Clemente