Che cosa è la Green Economy?

green economyLa Green Economy è una nuova economia che si sta espandendo in Italia e nel mondo. È l’economia verde, un’economia più innovativa e rispettosa, destinata a trasformare e sostituire la vecchia economia basata sul massimo sfruttamento delle risorse naturali e sulla scarsa attenzione agli impatti delle attività umane sull’ambiente e sulla società.

La Green Economy organizza dei seminari per far conoscere alle persone tutti i vantaggi che questa economia può apportare all'interno del nostro Paese.
A tal proposito lunedì 13 Ottobre, accompagnate dalla professoressa Quartieri, ci siamo recate ai Cantieri culturali della Zisa, per assistere al seminario di orientamento sui Green Jobs. Si tratta di un seminario di natura informativa rivolto agli studenti delle scuole secondarie superiori di Palermo e dintorni, volto a delineare possibili percorsi professionali nel quadro della Green Economy.
In particolare ci hanno colpito tre ragazzi, due dei quali: Enrica Arena e Adriana Santanocito che lavorano al progetto Orange Fiber. In poche parole hanno avuto la brillante idea di trasformare gli scarti degli agrumi in un tessuto innovativo e vitaminico che sprigiona oli essenziali. In questo modo sfruttano il 25% della produzione degli agrumi italiani che non trovano spazio sul mercato e diventano dei rifiuti. Il loro sogno è di creare impianti di lavorazioni in Sicilia, dando uno spunto alle aziende in crisi.
Molto particolare e interessante è stato anche il progetto di Domenico Schillaci “TrafficO2”.
L’idea di fondo è di cambiare le abitudini delle persone, per riuscire a superare il problema del traffico. TrafficO2 propone un accordo molto conveniente: un premio in cambio di spostamenti sostenibili (a piedi, in bici, con in mezzi pubblici). Attraverso un'applicazione Android, gli utenti potranno pianificare i propri spostamenti, ottenendo un premio e uno sconto all’interno della rete commerciale.
In questo modo incentivano le persone a risparmiare e a credere in un mondo più sano.
Questa è la Green Economy: innovazione, nuove opportunità di lavoro, rispetto dell'ambiente, risparmio e benessere.
E' stata senz'altro una bella esperienza e soprattutto molto utile per la scelta del nostro percorso di studi.
Ci ha dato l'opportunità di conoscere un nuovo modo di vedere il mondo che ci circonda.
Cogliamo l'occasione per ringraziare dell'opportunità concessaci dal dirigente scolastico.

Sara Sciortino VB

Anna Pusateri VB