Attività sportiva

Gruppo_sportivoLe attività riguardanti la pratica sportiva, inserite nel piano dell’offerta formativa, prevedono la partecipazione del nostro Istituto ai Giochi Sportivi Studenteschi promossi ed organizzati dal MIUR e l’effettuazione di tornei interni ed esterni.
Le attività, riferite all’intera popolazione scolastica dell’Istituto, nascono con l’intenzione di promuovere la pratica sportiva in tutti gli studenti e, in particolare, in quelli che non usufruiscono di altre opportunità per conoscere e praticare alcuna disciplina sportiva.
La nostra scuola ha consolidato negli anni una vasta esperienza nell’utilizzo delle ore di avviamento alla pratica sportiva, esperienza che si è concretizzata con la partecipazione dei nostri studenti a numerose edizioni delle Finali Nazionali dei Giochi Sportivi Studenteschi nelle discipline: Pallamano, Calcio, Atletica….
L’esistenza del Centro Sportivo Scolastico all'interno dell'Istituto, gestito dai docenti della scuola, permette ai nostri studenti e alle nostre studentesse di venire a contatto con molte discipline sportive. Durante le ore pomeridiane è possibile dedicarsi alla pallavolo, al calcio, alla corsa campestre, all'atletica, alla danza sportiva, al tennis tavolo, al badminton, alla pallapugno, alla pallatamburello, all’orienteering, alla pallamano. In base ai loro interessi, gli studenti possono frequentare uno o più sport. Si cerca in questo modo di  creare nei nostri allievi un’abitudine sportiva nello stile di vita, sensibilizzandoli al movimento, avvicinandoli allo sport interiorizzandone i principi ed i valori ad esso sottesi.
L’attività sportiva inoltre ha coinvolto gli alunni H, i quali partecipano non solo nelle discipline e nelle gare organizzate per loro dal CIP, ma anche in alcune discipline di squadra accanto ai normodotati.

Copyright 2011 IIS Don Luigi Sturzo - IIS Don Luigi Sturzo. Tutti i diritti riservati! Webmaster: Paola La Bianca, Giuseppe Clemente