G.O.S.P.

Stampa

Il G.O.S.P. rappresenta il Gruppo Operativo di Supporto Psicopedagogico di scuola, i cui membri si interfacciano con le attività dell’Osservatorio di area, e in particolare con l’OPT., Operatore psicopedagogico di territorio.

Ciascun Dirigente Scolastico individua, all’interno dell’istituzione scolastica in cui opera, alcuni docenti che ricoprono tale ruolo. I componenti del gruppo G.O.S.P. della nostra scuola sono i docenti Giovanni Bondì, Antonina Di Martino, Giovanna La Malfa e Giancarlo Puccio, mentre l’Operatrice psicopedagogica dell’Osservatorio locale contro la Dispersione scolastica di Bagheria è la Dottoressa Daniela Matranga, che opera nel nostro istituto già dall’anno scolastico 2010-2011.

Il modello d’intervento per la presa in carico delle situazioni problematiche in ambito scolastico prevede una serie di passaggi, in cui risulta centrale il ruolo del G.O.S.P.

Nella prima fase, il Dirigente scolastico/Insegnante/Consiglio di classe/Genitore o altro operatore effettua la segnalazione al G.O.S.P. della singola scuola tramite un’apposita scheda.

 In seguito, il G.O.S.P. registra gli interventi effettuati dalla scuola in una scheda sintetica che riassume quelli già messi in atto e l’O.P.T., raccordandosi con il G.O.S.P., individua attori e modalità della presa in carico diretta.

E’ il caso di ricordare che, ad oggi, nel nostro istituto, sono stati messi in atto numerosi  interventi  dalla Dottoressa Matranga grazie alla fattiva collaborazione tra docenti, coordinatori e non,  componenti G.O.S.P. e O.P.T.

I Gruppi Operativi di Supporto Psicopedagogico di scuola effettuano, inoltre, un ampio lavoro di rete, concentrandosi sulle situazioni problematiche del territorio e prendendo in considerazione casi eccezionali che non possono essere affrontati nella scuola.

L’èquipe specialistica territoriale comprende varie figure professionali: un referente dei G.O.S.P. delle scuole, OPT referenti, operatori di altre istituzioni e del terzo settore ricadenti nella microarea.

Nel corso di quest’anno scolastico, l’Osservatorio contro la Dispersione Scolastica Distretto 4 di Bagheria ha organizzato un ciclo di seminari con specialisti dell’educazione e dello sviluppo psico-sociale. Tali seminari si svolti presso il Liceo Scientifico “G. D’Alessandro, sede dell’Osservatorio Distretto 4,  e sono stati destinati agli operatori scolastici ed a tutte le agenzie formative del territorio favorendo il lavoro di rete e di supporto. Anche il  gruppo G.O.S.P. della nostra scuola vi ha partecipato facendo tesoro dei contenuti tematici trattati :

 29 febbraio 2012 - Dott. Cosimo Maurizio Gentile “Porgere l’orecchio al disagio: fra prevenzione ed intervento psico-educativo e didattico”

06 marzo 2012 - Dott.ssa Rosalia Rinaldi e Dott. Matteo Sclafani, “Personalizzare la didattica nelle scuole primarie e secondarie” 

20 marzo 2012 -  Dott.ssa Anna Cangemi, “La mediazione familiare in ambito scolastico”

27 marzo 2012  - Dott.ssa Sabina La Grutta “Dal bambino all’ adolescente: problematiche, disagi,    psicopatologie”

Il 20 aprile 2012   inoltre, la Dott.ssa Matranga e il Dott. Cardinale, hanno   tenuto, presso il nostro Istituto, un interessante seminario riguardante i DSA (Disturbi specifici dell’Apprendimento), rivolto ai docenti coordinatori del biennio, e giorno 8 maggio si è tenuto l’incontro conclusivo relativo alla formazione G.O.S.P. presso la sede dell’Osservatorio Distretto 4.

 

Copyright 2011 IIS Don Luigi Sturzo - IIS Don Luigi Sturzo. Tutti i diritti riservati! Webmaster: Paola La Bianca, Giuseppe Clemente
Templates Joomla 1.7 by Wordpress themes free