Modulo di apprendimento classe 3D
La classe III D, con i docenti di Economia Aziendale, prof. Puleo, e di Italiano, prof. Collura, ha programmato nel secondo quadrimestre un modulo di apprendimento che avesse come momento principale una visita aziendale, ma che non si limitasse a questa e coinvolgesse gli alunni in un’attività più ampia e motivante.
E’ stata innanzitutto scelta l’Azienda Tomasello, operante nel territorio e molto vicina alla scuola, e sono stati presi i necessari contatti e stabilita la data, giovedì 29 marzo.
La classe, a questo punto, ha iniziato un percorso di preparazione alla visita, programmando per gruppi e realizzando uno schema concettuale riguardante tutte le domande da porre al personale dell’azienda, relative agli aspetti che, in questa fase preliminare, sono stati ritenuti significativi per la conoscenza dell’azienda stessa.
Lo schema è stato così suddiviso:
- Storia dell’azienda e sua evoluzione nel tempo
- L’azienda oggi: aspetti produttivi
- Aspetto umano
- Aspetto commerciale ed economico
- Aspetto organizzativo
Di ogni parte dello schema è stata affidata la responsabilità ad un gruppo di alunni che, nel corso della visita, hanno posto le domande concordate nella fase di programmazione e appuntato le informazioni ricevute, fotografando quanto è stato possibile dell’ambiente di lavoro.
Una volta effettuata la visita, è stato portato a termine in classe il lavoro di raccolta e organizzazione degli appunti e, in ultimo, la stesura di un semplice testo scritto sulle informazioni acquisite, ma è stato anche messo in atto il sistema di verifica individuale attraverso singole relazioni scritte riguardanti le varie fasi del lavoro.
Infine, selezionando anche le foto, è stato scelto come prodotto finale, un power point che brevemente illustrasse quanto acquisito e rielaborato dai ragazzi. Alcuni degli alunni si sono occupati del prodotto finale che, comunque, rappresenta tutti quanti hanno dato, in vario modo, il loro contributo.
Giusi Collura