Piano Lauree Scientifiche

YES! WE CAN!
Sì, anche noi possiamo!

Quest’anno, per la prima volta, il nostro Istituto ha partecipato al “Piano Lauree Scientifiche” organizzato dal MIUR.
Ho creduto fortemente in questo progetto per diversi motivi: dimostrare al territorio bagherese che anche l’ITES di Bagheria è in grado di fornire competenze adeguate alla prosecuzione degli studi universitari e, soprattutto, per incoraggiare i nostri allievi a mettersi in gioco e a “sfruttare pienamente” le competenze che in questi anni hanno acquisito.
Trentacinque dei nostri studenti delle quinte classi, infatti, hanno partecipato attivamente al “Laboratorio di Statistica” tenuto dalla Prof.ssa Di Salvo dell’Università di Palermo.
Hanno effettuato l’indagine statistica sulla valutazione delle competenze degli studenti per il superamento del test d’ingresso ad Economia, utile anche alla scuola per orientare e migliorare l’offerta formativa.
Hanno collaborato alla realizzazione del progetto anche dal punto di vista organizzativo.
Hanno dimostrato un forte senso di responsabilità e una grande voglia di cominciare a varcare la soglia di un mondo nuovo che li aspetta: L’UNIVERSITÀ.
Hanno esposto il loro lavoro presso il Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Palermo.
Hanno ricevuto i complimenti da parte dei Docenti Universitari.
Hanno provato un’emozione forte che difficilmente dimenticheranno.
Sono orgogliosa di questi ragazzi che voglio ringraziare ad uno ad uno:

MONTELEONE CLAUDIO (V A)
PETRAROLI SIMONE (V B)
CRIVELLO ELENA, D’AMORE STEFANIA, VITALE CRISTIANA (V D)
FONTANA MARIANGELA (V E)
D’AMICO GIAN VITO, CLEMENTE ROBERTA (V F)
D’AMICO VINCENZA, DI PIAZZA ANTONINA, INCANDELA EMANUELA, MULÈ JESSICA, MULÈ VIVIANA, PELLERITO ROSARIO, PENNINO EMANUELA (V G)
DE SANTIS CLAUDIO GIOVANNI, GRIGOLI MIRKO, SAIONE SIMONA, SANFILIPPO IRENE, SCALESSE CLAUDIA, TORALBO FEDERICA, VITALE ROBERTA (V H)
AIELLO DANIELE, BORGOGNONE MARZIA, BUSCEMI ROSALIA, CASTRONOVO MARTINA, FINOCCHIO AMBRA, FONTANA DANIELE, GARAJO CHIARA, MUSUMECI HILARY, TOMASELLO GIULIA (V I)
LI VORSI JESSICA, PROVENZANO LUCIA, TANTILLO MADDALENA (V L)
CALANDRINO GIUSEPPE (V M)
Un ringraziamento particolare alle due ragazze che ci hanno rappresentato, relazionando: SIMONA SAIONE e FEDERICA TORALBO.
Alla mia “segretaria personale” ELENA CRIVELLO.
Al Signor GIUSEPPE CLEMENTE, indispensabile supporto.
Ai colleghi PAOLA LA BIANCA, GIOVANNA LA MALFA E ANTONINO ROMANO per avermi sostenuto.
Al D.S. che ha creduto in me.

CHE DIRE: … IO C’ERO!

Prof.ssa Manuela Pipitone