banner pasqua 2024

Consiglio d'Istituto

Il C.d.I. è l’organo di indirizzo e di gestione degli aspetti economici e organizzativi generali della scuola.
In esso sono rappresentate tutte le componenti dell’Istituto (docenti, studenti, genitori e personale non docente).
Il Dirigente scolastico è membro di diritto del C.d.I. che, secondo l’attuale normativa, è presieduto da un genitore e si rinnova con cadenza triennale tramite elezioni, coloro che nel corso del triennio perdono i requisiti per farne parte vengono sostituiti dai primi non eletti delle rispettive liste. La rappresentanza studentesca viene rinnovata annualmente.

Il Consiglio d'Istituto delibera il bilancio preventivo e il conto consuntivo e dispone in ordine all'impiego dei mezzi finanziari.
Ha potere deliberante, su proposta della giunta esecutiva, per quanto concerne l'organizzazione e la programmazione della vita e dell'attività della scuola, nei limiti delle disponibilità di bilancio, nelle seguenti materie:

• Adozione e modifica del regolamento interno dell’istituto

• Acquisto, rinnovo e conservazione delle attrezzature tecnico-scientifiche e dei sussidi didattici, nonché l'acquisto del materiale di consumo

• Adattamento del calendario scolastico alle specifiche esigenze ambientali

• Programmazione e attuazione delle attività parascolastiche, interscolastiche ed extrascolastiche

• Partecipazione ad attività culturali, sportive e ricreative, nonché allo svolgimento di  iniziative assistenziali

Copyright 2011 IIS Don Luigi Sturzo - Consiglio d'Istituto. Tutti i diritti riservati! Webmaster: Paola La Bianca, Giuseppe Clemente